Asciugamani in CARTA Vs. Asciugamani ad ARIA

Asciugamani in CARTA Vs. Asciugamani ad ARIA

L’European Tissue Symposium (associazione di produttori tissue europei) promuove una campagna informativa che pone in evidenza la necessità di utilizzare asciugamani in carta – soprattutto in ambienti a rischio, come gli ospedali – anziché gli asciugamani ad aria, al fine di evitare o ridurre la diffusione di virus dannosi per la salute umana.


Gli asciugamani a getto d’aria non devono essere utilizzati nei bagni, soprattutto negli ambienti a rischio di contaminazione crociata.

Gli asciugamani a getto d’aria nei bagni diffondono più germi degli asciugamani di carta usa e getta e non dovrebbero essere usati, affermano diverse ricerche.

Mark Wilcox, professore di microbiologia medica presso l’Università di Leeds che ha supervisionato uno studio internazionale sull’utilizzo degli essiccatori a getto d’aria, ha affermato: “Il problema inizia perché alcune persone non si lavano le mani correttamente.” … “Quando le persone usano un essiccatore a getto d’aria, i microbi vengono espulsi e si diffondono nel bagno.” … “In effetti, l’essiccatore crea un aerosol che contamina il bagno, compreso l’essiccatore stesso e potenzialmente i lavandini, il pavimento e altre superfici, a seconda del design dell’essiccatore e della posizione in cui è posizionato. Se le persone toccano quelle superfici, rischiano di essere contaminate da batteri o virus.”

LO STUDIO

Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Leeds e del Leeds Teaching Hospitals Trust, è stato il più grande del suo genere per indagare se il modo in cui le persone si asciugano le mani ha un impatto sulla diffusione dei batteri. Questa ricerca segue un precedente studio di laboratorio condotto dallo stesso team, che ha scoperto che gli essiccatori a getto d’aria erano molto peggio degli asciugamani di carta quando si trattava di diffondere i germi.

Gli ospedali utilizzati nello studio erano il Leeds General Infirmary nello Yorkshire, l’ospedale Saint-Antoine AP-HP in Francia e l’Ospedale di Udine in Italia.

Ogni giorno, per 12 settimane, sono stati misurati i livelli di contaminazione batterica nei servizi igienici, consentendo di effettuare confronti quando erano in uso asciugamani di carta o asciugatori a getto d’aria. Sono stati prelevati campioni dai pavimenti, dall’aria e dalle superfici di ciascuno dei servizi igienici.

I principali batteri bersaglio erano:
·         Staphylococcus aureus: responsabile di una serie di condizioni, dalle infezioni minori della pelle e delle ferite alla setticemia pericolosa per la vita.
·         Enterococchi: batteri che possono causare infezioni difficili da trattare, anche nei pazienti immunocompromessi.
·         Enterobatteri: compreso Escherichia coli. Questi batteri causano un’ampia gamma di infezioni, tra cui gastroenterite, polmonite e setticemia.

Nei tre ospedali, la conta batterica era significativamente più alta nei bagni nei giorni in cui erano in uso gli essiccatori a getto d’aria.

A Leeds e Parigi, quando erano in uso gli essiccatori a getto d’aria, sono stati recuperati almeno cinque volte più batteri dai pavimenti rispetto agli asciugamani di carta.

A Leeds, Staphylococcus aureus (compreso MRSA) è stato trovato tre volte più spesso e in quantità maggiori sulla superficie degli essiccatori a getto d’aria rispetto ai distributori di asciugamani di carta. Significativamente più enterococchi e batteri multiresistenti sono stati recuperati dai pavimenti o dalla polvere dei servizi igienici quando erano in uso gli essiccatori a getto d’aria anziché gli asciugamani di carta.

In Italia, i ricercatori hanno riscontrato un numero significativamente inferiore di batteri sulla superficie dei distributori di asciugamani di carta rispetto agli essiccatori a getto d’aria, sebbene nessuna differenza significativa sui pavimenti.

Il professor Wilcox ha affermato: “Abbiamo trovato numerosi esempi di una maggiore contaminazione batterica sulle superfici, compresi i batteri fecali e resistenti agli antibiotici, quando erano in uso asciugatori a getto d’aria anziché asciugamani di carta. La scelta del metodo di asciugatura delle mani influisce sulla probabilità di diffusione dei microbi e quindi sul rischio di infezione”.

Lo studio è stato finanziato dall’European Tissue Symposium, un’organizzazione commerciale che rappresenta le aziende che producono asciugamani di carta. Tuttavia, la ricerca è stata concepita, progettata, condotta e interpretata in modo indipendente ed è stata sottoposta a revisione paritaria da esperti non coinvolti nello studio.

Ulteriori informazioni:

Gli studi completi condotti dall’università di Leeds sono scaricabili ai seguenti link:
– Environmental contamination by bacteria in hospital washrooms according to hand-drying method: a multi-centre study  https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0195670118303669

– Jet-air dryers should not be used in hospital toilets https://www.leeds.ac.uk/news/article/4284/jet-air_dryers_should_not_be_used_in_hospital_toilets


A questo link è possibile vedere il viedo del promotore dello studio Mark Wilcox https://www.youtube.com/watch?v=mJ3BE9sGm5w

Altre Notizie